di ORESTE PELAGATTI dal romanzo di Aldo Palazzeschi
con:
Mara Perini, Adriana Secci, Rosanna Susini, Mayda Di Sanno, Manuelita Baylon, Lorenzo Degl’Innocenti, Rinaldo Mirannalti, Franco Rossi, Cristina Tei, Tatiana Amodei, Anna Giunti, Anna Guiducci, Nicla Lippi.
Scene: Marcello Ancillotti
Costumi: Gabriella Frandi
Regia: Oreste Pelagatti
video riprese: Il gobbo e la giraffa
Oreste Pelagatti riscrive abilmente, per il teatro, “Sorelle Materassi” mantendendo la stessa leggerezza di cui è permeato l’omonimo romanzo di Palazzeschi.
Riprendendo la sottile ironia dell’autore, Pelagatti condensa in due atti, la vicenda delle sorelle Teresa e Carolina che, assieme alla fida Niobe, vengono ridotte sul lastrico dal loro peccaminoso ma innocente amore verso il nipote Remo.
Nel susseguirsi delle scene, anche in quelle dove il dramma sembra imminente, l’autore ha la capacità di stemperare tutto in commedia, quasi in farsa, come nella scena della cambiale, che chiude il nostro primo atto. Inizia, con questo finale d’ atto, la vera discesa delle ricamatrici fiorentine verso gli abissi della povertà trascinate dal nipote. La tragedia è imminente, ma nonostante tutto, pare di trovarsi di fronte a certe scene dell’Opera buffa, con le zie piangenti e rinchiuse nel sottoscala, Giselda, la terza sorella, che canta a dispetto, Niobe che implora e Remo che passeggia nervosamente avanti e indietro. La scena viene portata avanti come vera scena madre di teatro, ma con una disperatamente allegra e cinica conclusione, che ci indurrà ad amare ancora di più queste povere Sorelle, che nel secondo atto, daranno prova della loro visione poetica e patetica della vita accompagnandoci passo passo al vero colpo di scena finale…